News

Le ultime news sul mondo che ruota attorno a Grandi Molini Italiani: le quotazioni del grano in Italia e nelle principali borse europee come il Matif di Parigi e mondiali come il Chicago Board of Trade, le analisi sui nuovi raccolti e sulla produzione di grano da parte dei principali enti internazionali come l'USDA (Dipartimento di Agricolura americano), le novità su farina, semola e preparati proposte dalla ricerca e sviluppo GMI, le nuove ricette per uso domestico e per uso professionale, i consigli e i segreti per un'alimentazione sana, le notizie sulle principali fiere del settore agroalimentare e tantissime altre novità.

OPEN FACTORY: UN SUCCESSO IL PORTE APERTE ALLA GRANDI MOLINI ITALIANI DI VENEZIA

X

Scherzosamente potrebbe essere definito “il secondo mestiere più antico del mondo”. Ma tira ancora tantissimo. È quello del mugnaio, di chi dal grano ricava l’ingrediente più prezioso alla base di tantissime ricette della dieta mediterranea: la farina. E infatti l’Open Factory alla Grandi Molini Italiani, primo produttore italiano di farina di grano tenero, è stato ancora una volta un successo: le prenotazioni per partecipare la seconda edizione che si è tenuta lo scorso 27 novembre sono state chiuse in pochi giorni e la partecipazione è stata numerosa ed interessata.

La giornata ha visto grandi e piccini vivere da vicino un’esperienza unica: visitare lo storico molino di Venezia (degli anni ’20), vedere da vicino il reparto confezionamento, la sala di panificazione, i laboratori di analisi e il magazzino robotizzato di quello che è nel suo genere lo stabilimento più grande d’Europa (circa 100mila metri quadrati di superficie), cogliendo l’occasione per apprendere direttamente dagli operatori i segreti di questo antico mestiere. Chiudendo in bellezza l’incontro con una pizza calda appena sfornata dai tecnici GMI!

Alcune foto sono disponibili sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/grandimoliniitalianispa/ e su quella Instagram: https://www.instagram.com/grandimoliniitaliani/

Open Factory è il più importante “Porte Aperte” sulla cultura industriale e manifatturiera del Nordest; un evento, realizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale di Venezia, la Fondazione Nordest e VeneziePost.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.open-factory.it dove è presente l’elenco delle aziende aderenti.

L’appuntamento è per il prossimo anno! I gruppi interessati a visitare prima il molino di Venezia possono contattare Nicola Giandoso al tel. 3485205395 o via email scrivendo a ngiandoso@grandimolini.it

 

29 novembre 2016

 

Gallery

Visualizza tutte