News

Le ultime news sul mondo che ruota attorno a Grandi Molini Italiani: le quotazioni del grano in Italia e nelle principali borse europee come il Matif di Parigi e mondiali come il Chicago Board of Trade, le analisi sui nuovi raccolti e sulla produzione di grano da parte dei principali enti internazionali come l'USDA (Dipartimento di Agricolura americano), le novità su farina, semola e preparati proposte dalla ricerca e sviluppo GMI, le nuove ricette per uso domestico e per uso professionale, i consigli e i segreti per un'alimentazione sana, le notizie sulle principali fiere del settore agroalimentare e tantissime altre novità.

“STRANI PANI DI FAMIGLIA” È LA RICETTA CHE SI AGGIUDICA IL CONTEST FRUMENTA “I LIEVITATI DELLA NONNA”

X

Dopo mesi di ricette rimbalzate su tantissimi siti, blog, pagine facebook, twitter, pinterest e instagram, è stato finalmente proclamato il vincitore del contest “I lievitati della nonna”, lanciato da Grandi Molini Italiani in collaborazione con il magazine online Cucina Semplicemente.

La missione dei food blogger coinvolti era recuperare le ricette di una volta sia come procedimento che come gusto e sapore. Ognuno aveva a disposizione un kit di farine scure della linea Frumenta composto da farina integrale, farina tipo 1 e una miscela per pane nero ai cereali con lievito naturale madre.

Cornice della premiazione non poteva che essere lo stabilimento GMI di Venezia, dove si trova il più grande molino d’Europa, inserito anche nel circuito di visita Venice to Expo promosso dalla Camera di Commercio di Venezia.

I mugnai della Grandi Molini Italiani hanno dedicato agli ospiti un’intera giornata per far conoscere tutti i segreti della lavorazione del grano. Ma non solo. L’intervento della dott.ssa Luisa Finotti, esperta in nutrizione e salute, ha permesso ai presenti di scoprire le farine salutistiche e i vantaggi di un’alimentazione a pral negativo e basso carico glicemico. Come i prodotti dell’innovativa linea VitaMill -20 menoventi, illustrati dal tecnologo GMI Antonio Crepaldi.

Quindi il maestro panificatore Alessandro Bresciani ha tenuto un Masterclass sulle differenze tra le varie tipologie di farine, la gestione dei lievitati, con un focus sulle proprietà del lievito madre essiccato. È toccato a lui eleggere il vincitore del contest. Alla fine a spuntarla è stata la ricetta “Strani pani di famiglia” del blog “Acquaviva scorre”, che si è aggiudicata il primo premio: uno splendido week end per due persone! Al secondo e terzo classificato, rispettivamente la “Gubana salata” de “La cucina di Nonna Sole” e il “Shuttelbrot” de “La cucina di qb”, sono invece andati i biglietti per il Guggenheim di Venezia e per la mostra di De Chirico al Palazzo Diamanti di Ferrara.

Per tutti i presenti in omaggio un nuovo kit di farine per il prossimo contest: “Cosa mi prepari per merenda, mamma?”, il cui regolamento verrà reso noto sui canali facebook di Grandi Molini Italiani e Frumenta. Stay tuned.

 

23 ottobre 2015

Gallery

Visualizza tutte